cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 17:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bergamo: incendio in casa ricovero per disabili, due intossicati gravi

I due codici rossi sono stati trasferiti al Niguarda di Milano e all'ospedale Città di Brescia

Bergamo: incendio in casa ricovero per disabili, due intossicati gravi
15 giugno 2015 | 10.05
LETTURA: 2 minuti

Due intossicati gravi e ventiquattro persone in codice giallo. E' questo, comunica l'Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII, il primo bilancio dell'incendio divampato ieri sera in una struttura per disabili a Fiobbio di Albino, in provincia di Bergamo. All'ospedale sono stati valutati complessivamente 26 pazienti adulti, di cui due codici rossi e 24 codici gialli. I due codici rossi sono stati intubati, stabilizzati e trasferiti per trattamento iperbarico all’Ospedale Niguarda di Milano e all’Ospedale Città di Brescia.

Dei 24 codici gialli, 16 sono stati tenuti in osservazione per sospetta intossicazione. Al momento, continua l'ospedale, non si ravvisano situazioni cliniche che richiedano il ricovero ed è probabile che vengano tutti dimessi nelle prossime ore. L’ospedale Papa Giovanni per far fronte all’emergenza ha attivato il Piano di emergenza per massiccio afflusso di feriti, Pemaf), aggiungendo ai sette infermieri già in servizio il Coordinatore Infermieristico, quattro infermieri e prolungato la presenza in servizio di altre due unità fino alle 3 di questa mattina.

In shock room invece erano al lavoro due anestesisti-rianimatori, un medico di Pronto soccorso per la gestione dei codici rossi, un medico di Pronto soccorso per la gestione dei codici gialli e verdi, un tossicologo, un chirurgo, uno psichiatra e il medico reperibile della direzione medica di presidio. Il Pemaf è stato attivato alle 21.30 e la fase gestionale di primario inquadramento diagnostico terapeutico è terminata all’1,30 di questa mattina. Al momento dell'allarme al Pronto soccorso del Papa Giovanni XXIII si trovavano in attesa di valutazione e trattamento 19 pazienti (cinque codici gialli e 14 codici verdi), molti dei quali, informati della situazione, hanno preferito allontanarsi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza