Il fenomeno in Italia sarà parziale ma molto evidente e affascinante: la Luna infatti oscurerà fino a quasi il 70% del Sole. Per assistere a un eclissi analoga nel nostro Paese bisognerà attendere fino al 2026
Cresce l'attesa per l'eclissi di Sole di venerdì 20 marzo. In Italia - a differenza del nord Europa dove l'eclissi dell'Equinozio sarà totale - il fenomeno sarà parziale ma molto evidente e affascinante: la Luna infatti oscurerà fino a quasi il 70% del Sole. Per assistere a un eclissi analoga nel nostro Paese bisognerà attendere fino al 2026.
Venerdì mattina l'eclissi solare in Italia inizierà tra le 9.15 e le 9.30 del mattino a seconda delle località e raggiungerà il culmine dopo poco più di un'ora. In generale, l'oscuramento sarà maggiore al Nordovest e minore al Sud mentre il picco è previsto attorno alle 10.30.
Attenzione però: per osservare l’evento senza rischi è importante utilizzare occhiali speciali - che si possono acquistare per pochi euro on line o nei negozi di ottica. Senza una protezione adeguata, guardare un'eclissi solare può causare danni permanenti alla vista. Si deve assolutamente evitare, infine, di guardare il Sole con binocoli o telescopi.