cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, piazze pedonalizzate con i sampietrini del centro e illuminazione a led: ecco il piano per le periferie

Il Campidoglio presenta i progetti per i municipi decentrati, online la mappa sui lavori di manutenzione straordinaria delle strade. Marino: "Il 90% dei romani vive fuori dalle mura Aureliane, per questo le periferie sono per noi la priorità delle priorità"

Roma, piazze pedonalizzate con i sampietrini del centro e  illuminazione a led: ecco il piano per le periferie
06 marzo 2015 | 16.43
LETTURA: 3 minuti

I sampietrini rimossi dal centro di Roma e pericolosi per la viabilità, come nel caso di via Nazionale, saranno utilizzati per realizzare quattordici nuove piazze, una per municipio decentrato, completamente pedonalizzate nelle periferie. È quanto prevede il piano per le periferie presentato oggi in Campidoglio.

Queste in dettaglio le piazze scelte dal Comune: piazza dei Sanniti (II municipio), piazza dei Vocazionisti (III), via Rubelia (IV), piazza dei Gerani (V), largo dei Colombi (VI), via Michele Migliarini (VII), piazza Bartolomeo Romano (VIII), viale Europa (IX), piazza San Pier Damiani (X), via Santa Beatrice (XI), Via San Giovanni Eudes (XII), via Gattinara (XIII), Largo Millesimo (XIV), via del Cenacolo (XV).

In ogni piazza pedonalizzata saranno installate le 'case dell'acqua', vere proprie fontane tecnologiche. Oltre alla possibilità di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca e controllata, sia naturale che gassata, i cittadini potranno ricaricare per strada il proprio cellulare o tablet, attraverso porte Usb. Ogni piazza infine sarà dotata di hotspot DigitRoma, il Wi-Fi gratuito di Roma Capitale.

Il piano ‘Roma è tutta Roma: rimettiamo al centro le periferie’ prevede poi un programma di illuminazione ecologica a led e di manutenzione straordinaria delle strade. Il piano di illuminazione – sottolineano dal Campidoglio – è già partito nei mesi scorsi dal quartiere di Tor Sapienza e ora continuerà con l'installazione, entro il 15 aprile 2015, di circa 2mila lampade a led che faranno risparmiare al Comune oltre 15 milioni di euro l'anno e garantiranno una maggiore sicurezza delle strade.

L’80% degli interventi sulle strade è concentrato in periferia e sarà inoltre possibile verificare l’aggiornamento dei lavori su una mappa consultabile online all’indirizzo www.infollpp.comune.roma.it

Il Campidoglio ha deciso inoltre di aprire un canale diretto con i cittadini delle periferie e ha lanciato l’hashtag #ideefuoricentro per raccogliere via Twitter e social network gli spunti e i suggerimenti dei romani.

"Roma è tutta Roma - dice il sindaco della Capitale Ignazio Marino - Quasi 3 milioni di romani (il 90%) vive fuori dalle mura Aureliane, per questo le periferie sono per noi la priorità delle priorità", conclude il sindaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza