cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Massolo (Dis), web crea occasioni per radicalizzazione

Il direttore del Dipartimento informazioni e sicurezza: ''In Italia non abbiamo notizia di progettualità specifica, ma c'è un' attenta vigilanza per evitare che dalla potenzialità si possa passare agli atti"

Terrorismo: Massolo (Dis), web crea occasioni per radicalizzazione
05 novembre 2014 | 17.17
LETTURA: 2 minuti

Guardia alta contro la minaccia terroristica che rimbalza in Rete e rischia di creare proseliti.''Il web crea delle opportunità assai più ampie di radicalizzazione: di fatto crea una specie di cassa di risonanza virtuale in cui i messaggi indirizzati verso chi è più facilmente radicalizzabile trovano un'eco molto ampia e molto facile", spiega il direttore del Dis, ambasciatore Giampiero Massolo, in un'intervista al Gr1, ribadendo che al momento "non abbiamo in Italia una notizia di progettualità specifica".

Ma l'azione di prevenzione dell'Intelligence è alta, e così le azioni di contrasto a minacce asimettriche: "Abbiamo messo in atto un'attività di attenta vigilanza -assicura il direttore del Dipartimento informazioni e sicurezza- proprio per evitare che dalla potenzialità si possa passare agli atti". Nel contesto di un percorso di radicalizzazione e reclutamento, internet viene adoperato dagli estremisti per illustrare e rinforzare messaggi e narrative tramite la diffusione e la condivisione di video, immagini e testi. La Rete, inoltre, rende più semplice l’adesione e l’integrazione di nuovi soggetti all’interno di organizzazioni e gruppi estremistici perché crea un nuovo ambiente sociale, una sorta di camera di risonanza virtuale nella quale, anche grazie all’anonimato, idee e messaggi estremi ricevono supporto ed incoraggiamento.

Ma -segnala un documento intelligence- internet ''non viene generalmente adoperato dai terroristi per effettuare un diretto reclutamento operativo'', che necessita di contatti inter-personali ed avviene nel mondo reale. In definitiva, avvertono gli 007, la Jihad online costituisce una componente importante del terrorismo islamico perché crea maggiori opportunità di radicalizzazione. Benché non acceleri necessariamente tale processo, internet lo può tuttavia facilitare poiché tende a completare e a velocizzare un percorso che, comunque, normalmente inizia e si conclude 'offline'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza