cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finanza nella bufera, indagato il generale Bardi: perquisiti i suoi uffici

Si allarga l’inchiesta di Napoli che ha portato all’arresto per concorso in concussione del comandante provinciale della GdF di Livorno Mendella. In manette anche un commercialista: avrebbe incassato, per conto del colonnello, somme di denaro per 1 milione di euro versate da imprenditori in cambio di verifiche pilotate e mancati accertamenti

Il generale Vito Bardi (Infophoto) - INFOPHOTO
Il generale Vito Bardi (Infophoto) - INFOPHOTO
11 giugno 2014 | 11.51
LETTURA: 3 minuti

Mazzette per oltre 1 milione di euro in cambio di verifiche pilotate e mancati accertamenti. E’ bufera sulla Guardia di Finanza per un’inchiesta della Procura di Napoli che ha portato all’arresto del colonnello Fabio Massimo Mendella, comandante provinciale della Gdf di Livorno, con l’accusa di concorso in concussione per induzione e rivelazione del segreto di ufficio.

Nell’ambito dell’inchiesta è indagato per una vicenda collaterale il generale Vito Bardi. Il suo ufficio al comando generale della Gdf di via XXI Aprile a Roma è stato perquisito.

Oltre a Mendella, è stato arrestato anche il commercialista napoletano Pietro De Riu: avrebbe incassato per conto del colonnello somme di denaro per oltre 1 milione di euro, soldi versati da imprenditori napoletani per evitare verifiche e accertamenti fiscali negli anni dal 2006 al 2012.

In quegli anni Mendella ricopriva l’incarico di responsabile del settore verifiche presso il Comando provinciale di Napoli, prima di essere trasferito al Comando provinciale di Roma. Proprio in occasione di tale trasferimento, secondo l’ipotesi investigativa, sarebbe stata spostata anche la sede della società holding Gotha spa, oggetto di una verifica pilotata poi effettivamente svolta dal gruppo di sezioni coordinate dal colonnello.

‘’Piena fiducia nella Guardia di Finanza’’ è stata espressa dal procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Colangelo, in un colloquio telefonico con il comandante generale delle Fiamme Gialle, generale Saverio Capolupo. Lo sottolineano fonti del Comando generale della Guardia di Finanza.

Nel corso della telefonata, Colangelo ha sottolineato come diversi reparti della Guardia di Finanza siano impegnati insieme alla Polizia nell’inchiesta in corso della procura di Napoli sulle verifiche fiscali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza