Roma, 12 feb. (Adnkronos Salute) - In vista di San Valentino il cuore diventa protagonista. Quest'anno il gruppo farmaceutico Daiichi Sankyo e Feder-Aipa (Federazione Associazioni Italiane Pazienti Anticoagulati) invitano gli innamorati di tutte le età a prendersi cura della salute del proprio cuore, attraverso la prevenzione e l'informazione sui problemi cardiovascolari. "Occorre sensibilizzare il pubblico, soprattutto nel caso di malattie subdole, spesso silenti e asintomatiche, come la fibrillazione atriale", spiega Alessandro Granucci, presidente Feder-Aipa.
"Anche i pazienti a conoscenza della loro condizione dimenticano talvolta di assumere i farmaci, sottovalutando i benefici delle terapie". La fibrillazione atriale è la più comune anomalia del ritmo cardiaco, attualmente colpisce più di 6 milioni di cittadini europei e solo in Italia si riscontrano almeno 3-4 casi ogni 1.000 abitanti. Le persone con questo disturbo registrano un battito cardiaco rapido e irregolare a causa di impulsi elettrici che si sovrappongono al normale ritmo sinusale cardiaco, causando una contrazione degli atri rapida e parziale che impedisce un efficace afflusso di sangue nei due ventricoli. Il pericolo più grande di questa patologia è il sopraggiungere di eventi tromboembolici come l'ictus.
Tra i sintomi più evidenti della fibrillazione atriale ci sono palpitazioni, mancanza d'aria, dolori al petto, vertigini, spossatezza, battito cardiaco irregolare e perdita di coscienza, ma il 20% dei casi resta asintomatici. "I pazienti con fibrillazione atriale vivono in una condizione di rischio continuo e questo può avere un impatto molto negativo nella loro vita quotidiana, anche a livello emotivo. E' per questo che continuiamo ad impegnarci nelle ricerca e sviluppo di nuove e più semplici opzioni di trattamento - conclude Antonino Reale, Amministratore delegato Daiichi Sankyo Italia - Oggi insieme a Feder-Aipa vogliamo ricordare che l'informazione e la piena consapevolezza rappresentano il primo passo verso una migliore gestione della malattia".