Una mostra per documentare la ricerca poetica dell'artista, attraverso un percorso espositivo e tematico, che mette in luce alcune delle opere chiave dello scultore catanese. 'Luigi Russo Papotto. La Materia, la Forma, la Memoria' è l'esposizione di Luigi Russo Papotto, che dal 13 al 23 agosto sarà ospitata dalla Fondazione Giuseppe Mazzullo a Taormina.
L'opera di Russo Papotto si presenta come espressione di pensiero sociale ed elemento di denuncia. Dalla scultura teatrale a quella interattiva, grazie anche all'utilizzo dell'assemblaggio polimaterico, il messaggio dell'artista si intreccia così alla rivisitazione dell'oggetto estetico, che perde la sua immobilità per acquisire movimento e possibilità compositiva nell'interazione con il fruitore.
Movimento e possibilità, che oltre ad affermare la pluralità della conoscenza, denunciano un mondo non più unitario e coerente. Ogni lavoro diventa così riflessione e affermazione di volontà, storia di denuncia e possibilità di rigenerazione, una nuova narrazione pronta a essere raccontata al pubblico.