Il segretario dem: "Conte l'unico in grado di raccogliere consensi, ora confronto programmatico"
"È stato dato al presidente della Camera Fico un mandato esplorativo. Lo aiuteremo a svolgere il suo lavoro con convinzione e responsabilità". Lo assicura in un post su Facebook il leader del Partito democratico Nicola Zingaretti.
"Il Pd - sottolinea - ribadisce di indicare Conte come la sola personalità capace di raccogliere i consensi necessari. Egli ha ottenuto già la fiducia piena alla Camera dei deputati e un sostegno amplissimo al Senato". Il premier uscente, ricorda Zingaretti, "ha lavorato con noi ed è in grado di garantire equilibrio e una immediata ripartenza. Occorre sviluppare in queste ore quel confronto programmatico richiesto da tutti e che noi ci auguriamo sia franco, approfondito e privo di strumentalità e di confusi diversivi e obiettivi politici".
"Mantenere la dignità della politica - scrive il segretario dem - è un tutt'uno con la ricostruzione di un governo ampio fondato su un programma vincolante e strategico. Se si perde la dignità della politica ogni obiettivo raggiunto nei fatti sarebbe vano".