L'accordo riguarda l'Esercito siriano libero, ma non è chiaro se vi sarà anche copertura aerea contro forze del regime
L'accordo raggiunto tra Turchia e Stati Uniti per l'addestramento dell'opposizione siriana armata moderata è "incoraggiante" ed è ciò che l'opposizione "attendeva". E' quanto dichiara ad Aki-Adnkronos international Munzer Akbik, membro della Coalizione delle forze della rivoluzione e dell'opposizione siriana.
"L'accordo è incoraggiante e spinge ad essere ottimisti sull'accelerazione di questo progetto che attendevamo già da un po' di tempo", spiega Akbik, sottolineando che "l'Esercito siriano libero è la parte coinvolta in questo programma, che ha entusiasmo e grande coraggio, ma gli mancano coesione e organizzazione, oltre che armi e munizioni".
Quanto al progetto di fornire una copertura aerea a queste forze, Akbik rivela che la posizione di Turchia e Usa "non è ancora chiara" sulla possibilità di "interventi dell'aviazione della coalizione internazionale per fermare le forze di Assad e le milizie confessionali vicine al regime", laddove "è quasi certo che i combattenti riceveranno copertura e appoggio aereo nelle loro operazioni contro lo Stato islamico (Is)".