Il settore legato al gioco d'azzardo è un fenomeno di cui "ci occupiamo in maniera quotidiana avendo a che fare ogni giorno con il controllo del territorio”. Lo sottolinea Giuseppe Priolo, viceprefetto vicario di Milano nel corso del workshop promosso in mattinata a Milano dalla multinazionale Codere sulla tutela del gioco lecito e responsabile.
“Noi parliamo spesso di protocolli -aggiunge il viceprefetto- attraverso i quali gestiamo in sinergia con altri soggetti le attività di ordine pubblico, ma oltre a siglare i protocolli bisogna essere in grado di attuarli in maniera concreta e efficace. Ma per fare questo bisogna avere la partecipazione di tutte le parti in causa e non solo delle autorità preposte. Per questo raccogliere l’invito di aziende che si propongono per intervenire e sollecitare rispetto al presidio della legalità è senza dubbio un importante passo in avanti”.
In Italia “abbiamo diverse forze di polizia, troppe secondo alcuni, ma mi sento di difendere il sistema italiano perché proprio grazie alla specializzazione dei diversi organi riusciamo a mantenere un presidio efficace sul territorio e questo è una ricchezza. A Milano, in particolare, dove non a caso si parla di 'metodo-Milano', posso dire che la situazione è sotto controllo sia in termini di sicurezza - che è il tema del momento - ma anche sotto il profilo della legalità. C’è tantissimo da fare, ogni giorno, ma lo facciamo attraverso sinergie utili e con la partecipazione di vari enti e organizzazioni, a partire dal Comune o la Regione, ed è proprio su queste sinergie che bisogna basarsi".